“Governare il territorio. Dall’accoglienza in ambito socio-sanitario all’invio del cittadino verso i servizi territoriali”

Al SR Rosa del Marganai il primo incontro sulle problematiche dell’età senile

La RSA del San Raffaele Rosa del Marganai ha programmato una serie di incontri monotematici riguardanti le problematiche relative all’età senile, finalizzati alla sensibilizzazione e alla conoscenza e rivolti non ad un pubblico specializzato ma a tutta la cittadinanza.

Il progetto si svilupperà attraverso tre incontri con cadenza mensile a partire dal mese di ottobre. Il primo incontro, che si terrà giorno 31 presso il Comune di Iglesias (Sala “Prof.ssa Anna Rita Lepori”) alle 17.30, è intitolato “Governare il territorio. Dall’accoglienza in ambito socio-sanitario all’invio del cittadino verso i servizi territoriali”.

Seguirà un secondo appuntamento venerdì 29 novembre, suddiviso in due sessioni: “Le tutele giuridiche” e “Previdenze sociali”. Terza tappa il 14 dicembre: “Carta dei diritti del malato”.

«Questi incontri», spiega la dott.ssa Carla Angioni, assistente sociale presso la struttura, «nascono perché nella nostra esperienza professionale abbiamo potuto constatare le difficoltà incontrate dai familiari dei nostri pazienti nella conoscenza delle tutele e dei diritti che la legislazione offre agli anziani».

«Il primo appuntamento», spiega la dott.ssa, «tratterà infatti in maniera precisa e dettagliata dei servizi presenti nel territorio, con la finalità di orientare e informare la cittadinanza sulle possibilità e modalità di accesso. A parlarne sarà Mauro Lai, componente dell’U.V.T. (Unità di Valutazione Territoriale) della Asl 7 di Iglesias».

Vota questo contenuto
Commenti

Pubblica un commento

Captcha