Vacanze in salute al San Raffaele Termini: fino al 31 agosto misurazione gratuita di glicemia e pressione arteriosa

Il poliambulatorio romano di Via Giolitti sempre aperto anche nel periodo più caldo della stagione

Tempo di ferie, ma la salute non va in vacanza. Anche nel periodo più caldo della stagione il San Raffaele Termini rimarrà aperto e offrirà ai suoi pazienti, fino al 31 agosto, la possibilità di misurare gratuitamente glicemia e pressione arteriosa. I termometri in salita infatti impongono di non abbassare la guardia nemmeno durante il meritato riposo estivo.

Tra i consigli elencati dagli esperti della Società Italiana di Diabetologia, vi è appunto quello di monitorare con regolarità la glicemia: soprattutto se si programma di fare un lungo viaggio in macchina è consigliabile controllare tale valore prima di partire ed eventualmente durante le soste. Lo stress della guida o di un lungo tragitto può infatti aumentarla.

Anche la pressione del sangue risente delle temperature torride, nascondendo tranelli anche per i soggetti che presentano valori ottimali. Ad essere più a rischio, ricorda il Ministero della Salute, sono gli ipertesi e i cardiopatici, soprattutto se anziani, ma possono essere interessati da malore anche individui sani e giovani. La pressione arteriosa, a causa delle alte temperature, può subire un improvviso abbassamento, soprattutto nel passaggio dalla posizione sdraiata alla posizione eretta (ipotensione ortostatica). Il brusco passaggio da una posizione all’altra può addirittura causare la perdita dei sensi.

Relax, dunque, ma non incoscienza: prima di partire per le ferie, ma anche se si deve affrontare il grande caldo rimanendo nella Città Eterna, è bene prendere le giuste cautele per trascorrere un’estate tranquilla e in salute.

Vota questo contenuto
Commenti

Pubblica un commento

Captcha