Parkinson: una conferenza stampa sui risultati degli studi del San Raffaele sulla riabilitazione

Il Prof. Stocchi e la Dott.ssa De Pandis illustreranno le più recenti ricerche in materia

Appuntamento il 23 novembre alle ore 11.30 presso l'Hotel Boscolo Exedra Roma


Muoversi oltre il Parkinson”: è questo il motto e al tempo stesso l’obiettivo di Gondola, innovativo progetto di riabilitazione dei pazienti parkinsoniani. I risultati degli studi sulla terapia cosiddetta AMPS (Automated Mechanical Peripheral Stimulation), effettuata attraverso questo strumento riabilitativo e svolti in collaborazione con il San Raffaele, saranno presentati in anteprima alla stampa lunedì 23 novembre alle ore 11.30 presso l’Hotel Boscolo Exedra di Roma in piazza della Repubblica.

All’incontro, moderato dalla giornalista Rai RadioUno Annalisa Manduca, parteciperanno il Prof. Fabrizio Stocchi, Responsabile del Centro per la cura e la diagnosi del Parkinson dell’IRCCS San Raffaele Pisana e Principal Investigator degli studi, la Dott.ssa Maria Francesca De Pandis, Responsabile dell’U.O. di Riabilitazione Neuromotoria del Centro per la cura del Parkinson del San Raffaele Cassino e il Dott. Cosimo Quattrocchi, Ricercatore di Diagnostica per Immagini e di Neuroradiologia dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Durante la conferenza verranno esposti i risultati dei trial clinici, gli effetti e i benefici riscontrabili nella qualità della vita dei pazienti.

Ecco, nel dettaglio, i punti presenti nel programma:

• I sintomi motori della malattia di Parkinson e gli ‘unmet need’

• Epidemiologia della patologia e proiezioni

• Il nuovo approccio terapeutico di Stimolazione Automatica Meccanica Periferica: principi, applicazioni, potenzialità

• I vantaggi della terapia per i pazienti: non invasiva, disponibile in auto erogazione a domicilio

• I nuovi studi scientifici documentano l’efficacia della terapia: migliore attivazione di aree cerebrali deputate al movimento, efficacia rapida, durata degli effetti a lungo termine

Vota questo contenuto
Commenti

Pubblica un commento

Captcha