Appuntamenti con la formazione a Villa Buon Respiro

Al via il Corso per Tecnici del Comportamento Certificati e il Master Applied Behavior Analysis e Intervento Comportamentale Intensivo e Precoce per l’Autismo

Il 2016 a Villa Buon Respiro si apre all’insegna della formazione. Avranno infatti sede nella struttura viterbese il Corso per Tecnici del Comportamento Certificati e il Master Applied Behavior Analysis e Intervento Comportamentale Intensivo e Precoce per l’Autismo, programmi formativi organizzati in collaborazione con IRFID, Istituto per la Ricerca, la Formazione e l’informazione sulle disabilità.

L’RBT o Tecnico del Comportamento Certificato è un tecnico specializzato, responsabile diretto dell’attuazione delle procedure di acquisizione delle competenze e modificazione del comportamento progettate dal supervisore. Il Corso si propone di far acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando personale in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) nell’ambito di servizi ambulatoriali e in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari. Le date previste sono: 6 e 7 febbraio, 20 e 21 febbraio, 12 e 13 marzo.

Il Master, sempre incentrato sull’acquisizione di competenze teorico-pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento, è suddiviso in 180 ore di lezione frontale, 1000 ore di Tirocinio e di 50 ore di Supervisione. È rivolto a chi è in possesso di diploma di laurea di primo livello (laurea triennale in psicologia e scienze dell’educazione, tecnici della riabilitazione psichiatrica, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità) e figure professionali con titolo equipollente. Il master è organizzato in moduli di 15 ore e le lezioni avranno luogo principalmente il sabato e la domenica.

Master e corso sono riconosciuti dal BACB, Behavior Analyst Certification Board inc., agenzia internazionale indipendente che certifica gli analisti del comportamento.

Informazioni e iscrizioni presso:

Dott.ssa Piciullo Antonella - 3492879497 – antonella.piciullo@sanraffaele.it

Vota questo contenuto