Corso ECM "Risk Management in sanità e HTA"

I farmaci e i dispositivi tra efficacia, rischio e allocazione appropriata delle risorse

"Risk Management in sanità e HTA. I farmaci e i dispositivi tra efficacia, rischio e allocazione appropriata delle risorse.” Questo il titolo del Corso di formazione che si terrà in data 11 novembre 2016 presso l'IRCCS San Raffaele Pisana di Roma - sede di via di Val Cannuta, 247.

Il corso è rivolto ai medici, infermieri e farmacisti che operano nelle strutture sanitarie e giornalmente sono coinvolti in scelte decisionali sulle terapie farmacologiche in uso. Tali scelte sono collegate ad esiti di salute ma anche di sicurezza e di appropriatezza.

«Esiste una sufficiente letteratura circa l’efficacia di un farmaco derivante dalle sperimentazioni cliniche che ne hanno permesso l’autorizzazione in commercio  nonché da studi pubblicati dalle Agenzie governative e dalle riviste mediche», spiega la Dott.ssa Rita Salotti, Resp.le scientifico del Corso.

«Per quanto riguarda la sicurezza –prosegue- oltre alle segnalazioni di reazioni avverse a volte imprevedibili esiste un’ampia gamma di reazioni avverse prevedibili derivanti da errori terapeutici. Relativamente all’appropriatezza di uso  è sempre più urgente considerare non soltanto che il farmaco, considerato efficace per una specifica patologia, venga somministrato al momento giusto, nelle giuste dosi, al paziente giusto ma anche che sia la scelta più adatta tra le diverse scelte a disposizione per un’efficiente gestione delle risorse a disposizione e ciò è possibile soltanto avendo nozioni di HTA».

L’Health Technology Assessment è un approccio multidimensionale e multidisciplinare per l’analisi delle implicazioni medico-cliniche, sociali, organizzative, economiche, etiche e legali di una tecnologia attraverso la valutazione di più dimensioni quali l’efficacia, la sicurezza, i costi, l’impatto sociale e organizzativo(Ministero della Sanità). Il Corso intende fornire conoscenze circa le Linee guida pubblicate dall’EMA e gli studi effettuati in Italia sugli errori terapeutici e sulle raccomandazioni emesse dal Ministero della Salute e permetterà ai discenti di ascoltare le attività di HTA in corso in alcune realtà sanitarie nazionali.

 

Responsabile Scientifico: Dott.ssa Rita Salotti

 

Il corso si terrà in data 11 novembre 2016 presso l'IRCCS San Raffaele Pisana - sede di via di Val Cannuta, 247 (Roma)


L'iscrizione è gratuita

 

Iscriviti al corso

Visualizza il programma

Tags

ECM, Formazione, corso.
Vota questo contenuto
Commenti

Pubblica un commento

Captcha

Documenti allegati