“Le patologie del ginocchio nel calciatore: diagnosi, chirurgia, riabilitazione”

Il 9 giugno l’evento ECM a Trigoria presso il Centro sportivo “Fulvio Bernardini”

Si terrà il 9 giugno 2017 presso la Sala Stampa del Centro Sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria, sede dell’AS Roma, il convegno ECM intitolato “Le patologie del ginocchio nel calciatore: diagnosi, chirurgia, riabilitazione”.

Le patologie del ginocchio nell’atleta agonista e in particolare nel calciatore sono in continuo aumento. I carichi di lavoro in allenamento crescenti, il susseguirsi delle prestazioni agonistiche in tempi sempre più brevi, il ripetersi di traumi rappresentano possibili concause. La necessità di un ritorno alla attività nel post infortunio nei tempi più brevi possibili ha portato negli ultimi anni allo sviluppo di percorsi di cura specifici per ciascuna patologia. È necessario in questa nuova visione un approccio multispecialistico e multidisciplinare in cui più figure professionali sono coinvolte: l’ortopedico, il medico sportivo, il fisiatra,  il fisioterapista, il preparatore atletico. Vi è quindi la necessità di un confronto continuo e costruttivo tra queste diverse figure professionali. Verrà inoltre discussa un’altra tematica spesso trascurata e in cui non esiste una consolidata evidenza scientifica: quali esiti e quale impatto sulla qualità di vita si riscontrano nell’ex atleta al termine dell’attività agonistica. Ne discuteranno in una tavola rotonda i professionisti deputati alla gestione di queste situazioni: il medico di medicina generale, il farmacologo, il fisioterapista, il bioingegnere.

Il corso attribuisce 4 crediti ECM

Informazioni e iscrizioni: 0652252030 – ufficio.formazione@sanraffaele.it

È obbligatoria la preiscrizione online al link https://www.buict.sanraffaele.it/corsi/ecm/ecm-tools/index.html#/catalog/83

Programma:

Vota questo contenuto
Commenti

Pubblica un commento

Captcha