“La nuova legge sulla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie. Opinioni a confronto”

Venerdì 16 giugno il corso ECM al San Raffaele di via di Val Cannuta

“La nuova legge sulla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie. Opinioni a confronto”: questo il titolo del corso ECM che si terrà venerdì 16 giugno presso il San Raffaele di via di Val Cannuta.

«Il tema della Responsabilità Professionale del Personale Sanitario e della sicurezza delle cure per i pazienti», afferma il Prof. Natale Santucci, Direttore Medico Aziendale San Raffaele SpA, «è stato oggetto di numerosi anni di dibattito parlamentare culminato nel 2012 con la legge Balduzzi. La risposta che l’attuale legge ha voluto dare nasce dalla grande mole del contenzioso medico legale e l’indiscriminato incremento delle azioni di medicina difensiva. Diverse sono le innovazioni sensibili volte a garantire agli operatori sanitari una maggiore serenità e ai pazienti maggiore trasparenza con la possibilità di essere risarciti in tempi brevi per gli eventuali danni subiti».

«Gli articoli della nuova Legge regolamentano altresì l’attività di gestione del Rischio nelle Strutture Sanitarie costituendo per esse una norma di sicurezza particolarmente importante. Nel convegno le innovazioni della legge vengono presentate e discusse con l’arricchimento di contributi di altre professionalità; alla Tavola Rotonda conclusiva il compito di chiarire, a chi lavora sul campo, gli strumenti conoscitivi delle recenti novità legislative», conclude il Prof. Santucci.

Il corso attribuisce 4 crediti ECM. L’iscrizione è obbligatoria ai fini del rilascio dell’attestato ECM e si effettua esclusivamente online, al link https://www.buict.sanraffaele.it/corsi/ecm/ecm-tools/index.html#/catalog/85

 

Scarica il programma

Iscriviti

Tags

ECM, convegni.
Vota questo contenuto
Commenti

Pubblica un commento

Captcha