News > AI in sanità: la Prof.ssa Guadagni dell’IRCCS San Raffaele alla VI Conferenza Nazionale Cybersecurity e Privacy
Quali sono le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nel settore clinico-diagnostico è il tema su cui è intervenuta la Prof.ssa Fiorella Guadagni, responsabile della Biobanca e del database associato dell’IRCCS San Raffaele e docente ordinario di biochimica clinica e biologia molecolare clinica all’Università Telematica San Raffaele Roma, nel corso della VI Conferenza Nazionale Cybersecurity e Privacy dal titolo “IA-eHealth – Intelligenza artificiale, sanità, protezione dei dati: stato dell’arte e prospettive di sviluppo”.
L’evento, organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata insieme al Partenariato per il piano nazionale di Cybersecurity e Privacy, si è tenuto ieri 22 aprile presso Palazzo Wedekind di Roma e ha coinvolto tutti gli specialisti della AI nella sanità cyber, le istituzioni e le aziende impegnate nel settore con l’obiettivo di valutare le misure adeguate al fine di attuare una strategia nazionale e operativa della AI in sanità.
In particolare la Prof.ssa Guadagni ha presentato i risultati relativi allo studio del carcinoma colorettale metastatico ottenuti dai 25 centri afferenti al progetto Horizon 2020 REVERT che vede l’IRCCS San Raffaele protagonista grazie al coordinamento internazionale affidato alla docente.
“Si tratta degli studi di omica e della validazione con studi preclinici retrospettivi di algoritmi di predizione del miglior trattamento da utilizzare, oltre ai risultati ottenuti su modelli in vitro innovativi quali gli organoidi per la valutazione di nuovi trattamenti. Nel progetto è infatti in corso lo studio premarketing di validazione di questi algoritmi che sarà presentato dal prof. Roselli responsabile dello studio multicentrico previsto come fase conclusiva del Progetto REVERT” ha spiegato la professoressa.