• Notizie

Al mare “Insieme è più bello”: l’iniziativa dedicata ai pazienti del reparto pediatrico dell’IRCCS San Raffaele

2 Agosto 2024

Sole, mare ed inclusività in una soleggiata giornata d’agosto con “Insieme è più bello”, l’iniziativa dedicata ai pazienti del reparto Disabilità dello sviluppo infantile dell’IRCCS San Raffaele. L’evento, che ha visto coinvolte tante realtà di volontariato, è stato infatti organizzato per otto pazienti ricoverati e due pazienti non ricoverati dell’istituto romano che si sono recati presso la spiaggia libera attrezzata “Buena Onda” accompagnati da genitori e operatori.

Fra gli ospiti anche gli istruttori e i cani della SICS – Scuola Italiana Cani Salvataggio-Tirreno in “servizio speciale” insieme ai bagnini. Tutti i partecipanti, affetti da disabilità motorie e cognitive, sono riusciti così ad entrare in acqua e a sentirsi liberi, grazie all’utilizzo di una sedia job donata allo stabilimento dall’associazione Cuore di Cristiano e dall’associazione Cuore a Cuore. Affascinati tanti bagnanti hanno assistito con entusiasmo alle dimostrazioni pratiche dei cani salvataggio, alle nuotate e ai momenti di gioco creati con i pazienti che hanno riempito i cuori di gioia a tutti i presenti.

La giornata è stata resa possibile grazie al “Buena Onda” che ha messo a disposizione il proprio arenile privo di barriere architettoniche, ai clown dell’Associazione Cuore a Cuore, all’associazione Insieme con i disabili, all’Assomotociclisti Forze dell’ordine e alla Protezione civile Arvalia Roma.

Grazie al loro lavoro di squadra, oltre a donare un ricordo indimenticabile per i pazienti, è stato raggiunto un obiettivo ancora più importante: sensibilizzare la società sull’importanza di rendere le spiagge accessibili a tutti e di promuovere iniziative che regalano sorrisi e fanno bene al cuore. All’evento hanno partecipato anche i consiglieri locali Mauro Stasio, Ezio Di Genesio Pagliuca, Angelo Petrillo e Patrizia Fata.