News > Al Prof. Franco Pasqua dell’IRCCS San Raffaele la nomina a responsabile della Pneumologia Riabilitativa dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri
Il Prof. Franco Pasqua, responsabile dell’U.O. di Riabilitazione Respiratoria dell’IRCCS San Raffaele, è stato eletto responsabile del gruppo di studio sulla Pneumologia Riabilitativa e sull’Assistenza Domiciliare nel Consiglio Direttivo Nazionale dell’AIPO, l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri.
“Nel corso del mio incarico, per il biennio 2024-2025, ci occuperemo della stesura e la successiva pubblicazione di un documento sulla gestione riabilitativa dei pazienti affetti da malattie rare del polmone e lo sviluppo di una survey nazionale con l’intendo di far emergere lo stato attuale della riabilitazione fuori dall’ospedale” spiega il Prof. Pasqua. “Sul fronte della didattica è invece prevista la creazione di un Master di II livello di Pneumologia Riabilitativa, che sancisce una stretta collaborazione con l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico del San Raffaele che sarà la sede per la frequenza pratica degli iscritti del percorso formativo” aggiunge.
L’AIPO, ente del terzo settore che riunisce sul piano nazionale gli pneumologi ospedalieri, trova le sue origini nell’ANTO, fondata nel secondo dopoguerra dai Tisiologi ospedalieri e trasformata con l’evoluzione della specialità nell’associazione di tutti gli pneumologi sia di origine strettamente ospedaliera che sanatoriale e consortile. Essa rappresenta la società scientifica di riferimento per la pneumologia e persegue finalità culturali nel campo socio-sanitario attraverso attività scientifiche e didattiche volte a promuovere la salute respiratoria dei cittadini. In particolare, a tale scopo, l’Associazione ha facoltà di presentare proposte alle istituzioni e agli organismi sanitari pubblici per l’elaborazione delle linee guida dei piani di programmazione sanitaria nazionale e regionale.