News > All’IRCCS San Raffaele l’ambulatorio di Psicoterapia dedicato ai pazienti con Disturbi Neurologici Funzionali (DNF) e Sclerosi Multipla
La psicoterapia in supporto alla neurologia per tutti quei pazienti che a causa del loro vissuto di malattia hanno sviluppato difficoltà soggettive che possono a loro volta dare seguito a sintomi della sfera psicologica. L’offerta dei servizi sanitari dell’IRCCS San Raffaele si amplia così con l’ambulatorio di “Psicoterapia sui Disturbi Neurologici Funzionali e della Sclerosi Multipla” che è parte di un progetto innovativo di cura e ricerca, condotto sotto la supervisione del Prof. Diego Centonze, neurologo, psichiatra e psicoterapeuta di chiara fama.
La più recente letteratura scientifica internazionale ribadisce l’urgenza di riconnettere la neurologia, la neuroriabilitazione, la psichiatria e la psicoterapia in un’unica disciplina. L’obiettivo è garantire una diagnosi, una presa in carico e un trattamento specifico di un variegato gruppo di disordini neuropsichiatrici trattati in genere in modo approssimativo in ambulatori di neurologia o psichiatria generale, spesso unicamente con farmaci nonostante le evidenze secondo cui i benefici clinici prodotti dalla neuroriabilitazione e della psicoterapia condividono le stesse basi neuronali e sinaptiche di quelli prodotti dai farmaci.
“All’interno delle istituzioni ospedaliere, il lavoro dello psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico non va inteso infatti come una pratica da lettino. È al contrario un dispositivo di cura che segue i principi della propria teoria ma che si applica a un contesto ospedaliero multidisciplinare” spiega Centonze. “È un lavoro di ‘scomposizione, di dissezione, che somiglia al lavoro del chimico sulle sostanze’, come scriveva Freud. Le tensioni, gli attriti, l’angoscia sono causa di sofferenza specie in un corpo malato. Corpo e mente sono intrecciati, ed è per questo che Freud mette in analogia il lavoro di scomposizione delle sostanze a opera del chimico al lavoro di scomposizione delle rappresentazioni psichiche ad opera dello psicoanalista” continua.
Il corpo è il luogo in cui quindi la neurologia e la psicoanalisi s’incontrano. Due modi diversi di occuparsi della sofferenza che possono tuttavia essere messi in tensione dialogica. L’ambulatorio di “Psicoterapia dei Disturbi Neurologici Funzionali e della Sclerosi Multipla” dell’IRCCS San Raffaele si propone pertanto come un alleato terapeutico per tali malattie neurologiche, che ancora oggi ricevono soltanto cure farmacologiche, spesso insufficienti.