News > All’IRCCS San Raffaele Pisana nasce anche il Master in Scienze della Riabilitazione per Fisioterapisti
Non si arresta la spinta propulsiva del coordinatore dei corsi di Laurea IRCCS San Raffaele–La Sapienza, dottor Vittorio Filonardi. Forte del pieno sostegno scientifico del professor Massimi Fini, direttore scientifico dell’Istituto e del professor Giuseppe Nappi, presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia, Filonardi ha potuto infatti portare a buon fine l’obiettivo del secondo Master (il primo è Master in “Infermieri per la Ricerca”) dedicato, questa volta, alla “Ricerca in Scienza della Riabilitazione per Fisioterapisti”.
Dice in proposito il professor Nappi: “Siamo estremamente soddisfatti del risultato raggiunto perché questo master avrà certamente una marcia in più. Solitamente questi corsi di specializzazione master vengono fatti per perfezionarsi in qualche branca particolare delle discipline della riabilitazione. La novità del proporre un master come questo all’IRCCS San Raffaele è che gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi direttamen
direttamente con un centro di ricerca avanzato e punto di riferimento per la riabilitazione a livello nazionale. Senza contare che, come dimostrano le ultime decisioni prese in termini di risorse dal Ministero della Salute, il settore della ricerca in riabilitazione, finora trascurato, sta assumendo il ruolo centrale che le compete.
Sulla stessa lunghezza d’onda è il professor Fini: “Grazie anche all’impegno del nostro coordinatore, oggi siamo riusciti a realizzare un corso che ci consentirà di migliorare ancora la qualità della nostra ricerca traslazionale attraverso l’apporto di figure centrali ed operative come i fisioterapisti. C’è infatti estremo bisogno di personale sul campo che sappia mettere in pratica con consapevolezza e partecipazione attiva le procedure individuate dal personale medico”.
Ecco che nasce, dunque, una figura nuova di fisioterapista per la ricerca. Sua principale attività consisterà nella gestione riabilitativa abbinata alla acquisit
quisizione ed all’analisi dei dati relativi a pazienti sottoposti a trattamenti riabilitativi multidisciplinari. I fisioterapisti così formati potranno essere arruolati in progetti di ricerca finalizzata allo sviluppo delle conoscenze sul campo dei processi di riparazione di base e recupero funzionale delle principali categorie di sintomi disabilitanti.
L’articolazione del progetto didattico prevede quattro moduli – me-todologia della ricerca, legislazione e ricerca clinica, riabilitazione basata sull’evidenza della ricerca e sperimentazione clinica e farmacologia – che comprendono, in particolare, discipline innovativi quali ad esempio “Ricerca e valutazione della qualità della riabilitazione nei centri di eccellenza”.