News > All’IRCCS San Raffaele visita a sorpresa della Scuola Italiana Cani da Soccorso e dei Motociclisti dell’A.F.M.O
In una splendida domenica primaverile, il 2 aprile, i cani della SICS – Scuola Italiana Cani Salvataggio – e l’Associazione Motociclisti Forze dell’Ordine hanno fatto una visita inaspettata ai ragazzi del reparto di Riabilitazione Pediatrica e Disabilità dello Sviluppo dell’IRCCS San Raffaele. Si è trattato di un’iniziativa volta a portare un po’ di atmosfera pasquale agli ospiti della struttura.
Alcuni dei labrador dell’associazione, addestrati al contatto con le persone, sono stati condotti per tutta la struttura coinvolgendo più reparti. “La visita dei cani anche all’interno di altri reparti ha permesso ai pazienti di trascorrere una giornata di spensieratezza. L’emozione del momento è stata tale che ad alcuni di loro è scesa una lacrima”, come sottolineato dalla Direttrice Sanitaria del Gruppo San Raffaele Amalia Allocca.
La pet therapy è una pratica consolidata da molti anni in diverse strutture del San Raffaele. Grazie all’impegno congiunto di operatori sanitari, genitori e volontari, i pazienti possono vivere momenti di divertimento, serenità e relax. La collaborazione crea un’intesa naturale e sorprendente ed i cani forniscono un aiuto prezioso attraverso coccole, peli e abbracci, rendendo più facile la vita nei reparti.
Allo stesso modo, l’Associazione Motociclisti Forze dell’Ordine (A.M.F.O.) ha svolto un ruolo fondamentale per il successo dell’evento. Talmente tanto che i bambini, spinti dall’euforia del momento, hanno provato l’ebbrezza di far rombare i motori delle potentissime motociclette.
La Pasqua anticipata di domenica 2 aprile all’IRCCS San Raffaele è stato un modo meraviglioso per portare sorrisi e positività ai pazienti in cura e in fase di riabilitazione presso l’istituto. Una giornata ricca di risate, allegria e ricordi indimenticabili.