• Notizie

Anziani e bambini a confronto grazie al progetto della RSA San Raffaele Modugno dal titolo “Nonno mi spieghi perché”

3 Aprile 2006

Nonno, mi spieghi perchè…”. Questo il progetto nato dalla collaborazione del Consorzio San Raffaele e della Scuola Elementare “De Amicis” di Modugno che mira, attraverso incontri educativi tra gli ospiti della Rsa di Modugno e gli alunni delle V classi della scuola elementare, a promuovere l’integrazione tra nonni e bambini. Questi ultimi infatti da mercoledì 2 marzo e sino all’8 aprile si recano ogni giovedì mattina presso la struttura barese presso la quale, dalle ore 10.00 alle ore 11,30, sono impegnati insieme agli ospiti ed agli operatori nella creazione di oggetti e manufatti di vario genere.
Il materiale realizzato sarà poi utilizzato per l’allestimento del “mercatino della beneficenza” che avrà luogo il prossimo 8 aprile nel piazza centrale di Modugno.
 “Il confronto tra ragazzi ed anziani ha sorprendenti finalità pedagogiche – spiega la dr.ssa Margherita Biscotti, Direttrice dell’Istituto –  proprio perché invita a condividere il bagaglio di esperienze proprio della generazione d’appartenenza. E’ fondamentale che la scuola promuova progetti di questo tipo – conclude – per offrire ad ogni alunno una reale occasione di crescita per mezzo della quale cogliere il senso di sé stessi ed il significato della propria esistenza”.