• Notizie

Aperte le iscrizioni ai Corsi di Laurea in professioni mediche de La Sapienza attivi presso lRCCS San Raffaele Pisana

13 Luglio 2006

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per l’accesso ai tre corsi di Laurea in professioni mediche dell’Università La Sapienza attivati presso l’IRCCS San Raffaele Pisana. Si tratta delle lauree in Infermieristica, Fisioterapia e Logopedia. Come spiega il responsabile dei corsi dottor Vittorio Filonardi, “quest’anno la Facoltà di Medicina di Roma Uno ha voluto puntare sugli infermieri, al punto che i posti disponibili sono ben 50, di cui 47 per gli studenti italiani e provenienti dall’Unione Europea e 3 riservati ai cittadini extraeuropei”. Sette sono invece i posti per il corso i Logopedia, mentre 31 (29 per i cittadini Ue e 2 per gli extracomuntari) sono quelli riservarti al corso in Fisioterapia.
Per accedere ai corsi sarà necessario superare una prova di ammissione che si svolgerà venerdì 8 settembre prossimo. La prova avrà inizio alle 11,00 ma ai candidati è richiesto di presentarsi alle 8,30 nelle aule loro assegnate. L’iscrizione alla prova è subordinata al pagamento di una tassa di 26 euro da versare presso qualsiasi filiale della Banca di Roma entro mercoledì 30 agosto. Per fare il pagamento occorre utilizzare il modulo personalizzato da stampare secondo le istruzioni riportate sul sito www.infostud.uniroma1.it.
Le aule destinate allo svolgimento della prova saranno indicate lunedì 4 settembre tramite affissione presso la “Segreteria Studenti delle Lauree della Professioni Sanitarie”.
La prova di ammissione consiste nella soluzione di 80 quesiti a risposta multipla, di cui una sola esatta tra le cinque indicate.  Questi gli argomenti: logica e cultura generale (temi tratti dalla pagine culturale dei giornali Corriere della Sera, La Repubblica, Il Tempo, Il Giornale, Il Messaggero, pubblicati dal 1° al 20 agosto 2006), biologia, chimica, fisica e matematica. Per la valutazione della prova, il cui punteggio è espresso in ottantesimi, si assegnerà 1 punto per ogni risposta esatta 0 punti per ogni risposta non data, meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata.
La graduatoria dei vincitori sarà pubblicata giovedì 14 settembre sul sito www.uniroma1.it/studenti.