Gli obiettivi del Centro del Farmaco (CdF) sono quelli di offrire una competenza metodologica e regolatoria per lo svolgimento delle ricerche cliniche, sia del gruppo San Raffaele che di aziende esterne.
Questi servizi vanno dalla progettazione e coordinamento di progetti di ricerca al project management deglistudicliinici;dall’analisideidatie finalstudy report degli studi fino all’elaborazione di dossier regolatori (registrazione, prezzi e rimborso).
Il CdF lavora in perfetta sintonia con il Clinical Trial Center, il quale supporta operativamente tutte le fasi di progettazione, gestione e conduzione delle sperimentazioni cliniche, nell’ottica di fornire un servizio di ricerca clinica ad elevato livello qualitativo.
Il Clinical Trial Center (CTC) nasca all’interno del gruppo San Raffaele per supportare le attività di ricerca clinica condotte nelle aree di competenza.
I vari dipartimenti si sono organizzati in modo autonomo, consapevoli dell’importanza di avere delle risorse dedicate a questa attività. Il CTC armonizza le attività intra-dipartimenti e ha quindi lo scopo di supportare le unità cliniche nella preparazione, svolgimento e completamento degli studi clinici, siano essi interventistici o osservazionali. Il CTC è dotato di un regolamento interno relativamente alle funzioni e alle responsabilità di tutti i componenti appartenenti al Team ed ha sviluppato tutte le SOP necessarie per lo svolgimento delle proprie attività, prima dell’avvio degli studi, durante la loro esecuzione e alla conclusione delle attività di ricerca clinica.