Neuroscienze

Responsabile:
Rossini Paolo Maria

 Staff:
 Carrarini Claudia, Montereale Nicole, Nardulli Cristina, Titti Laura

Il Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione dell’IRCCS San Raffaele di Roma integra competenze cliniche e di ricerca pre-clinica. Presso la struttura di Via della Pisana 235 in Roma sono presenti 3 reparti di riabilitazione neuromotoria per complessivi 156 posti letto di degenza in Codice 56. I Pazienti di derivazione neurologica rappresentano la maggioranza dei casi per un totale che si avvicina alle 800 unità/anno. Essi hanno sofferto per lo più di accidenti cerebrovascolari gravi, ma sono anche rappresentate numerose altre patologie neurologiche ad esordio acuto (es. encefaliti, mieliti, Poliradicoloneuriti) e patologie neurochirugiche e post-traumatiche. In rari casi vengono ricoverati Pazienti con riacutizzazione severa di patologie  neurologiche già in atto quali Parkinson e Sclerosi Multipla. Tuttavia, le patologie neurodegenerative vengnon per lo più riablitate all’interno di accessi ripetuti presso un Day Hospital. La struttura è anche dotata di un attivissimo nettore pediatrico con 10 posti letto di degenza, Day Hospital ed ambulatori per la riabilitazione delle più importanti patologie del neurosviluppo, Il Servizio di radiologia e neuroimmagini consta di una radiologia tradizionale, di una Risonanza Magnetica a 3 Tesla ed i una ad 1.5 Tesla e di una modernissima TC ultraveloce. E’ presente un Servizio di Neurofisiologia Clinica che esegue EEG, EEG Holter 24 ore, Elettromiografia, Elettroneurografia, Studio dei riflessi, Potenziali Evocati (Visivi, Somatosensoriali e Motori); l’apparecchiatura include due stimolatori magnetici transcranici per stimolazione singola, doppio stimolo e stimolazione ripetitiva. Il Servizio di Neuropsicologia esegue tutta la batteria di testsneurocognitivi, per lo studio delle funzioni corticali superiori e epr i disturbi dell’attenzione. Infine, il Centro è dotato di un’apparecchiatura di gaitanalysis per lo studio della deambulazione ed anche del movimento dei segmenti dell’arto superiore tramite un sistema integrato di 8 telecamere con sensori applicati sui punti di repere più importanti per l’analisi kinematica e con EMG di superficie.

La dotazione riabilitativa consta di una attrezzata palestra tradizionale e di un’avanzatissima palestra robotica dotata delle più avanzate tecnologie di riabilitazione cognitiva, dell’artosuperiore/mano e della deambulazione ed equilibrio.  

Presso questa struttura sono in corso numerosi progetti inerenti metodiche innovative per la riabilitazione e la prognosi dello stroke (Previctus, Stimolazione Cervicale con correnti a bassa intensità), la demenza di Alzheimer (AI-MIND), il Morbo di Parkinson e le cefalee.

Il Clinical Trial Center gestisce e coordina numerosi protocolli sperimentali per cre innovative del Morbo di Parkinson e Malattie del Movimento e per le Cefalee.

Tutte le aree di ricerca