Riabilitazione neuromotoria e robotica riabilitativa

Responsabile:
Franceschini Marco

 Staff:
 Cioeta Matteo, Manzia Carlotta Maria, Thouant Carrie Louise, Cocco Elena Sofia, Pournajaf Sanaz, Agostini Francesco

Il Laboratorio sviluppa piani di ricerca in ambito Riabilitativo al fine di sviluppare modalità per effettuare il progetto e i conseguenti programmi e prognosi riabilitativa con modalità sempre più precise e collegate alle evidenze. In particolare vengono attivate soprattutto tre linee di ricerca:

Epidemiologia applicata alla riabilitazione, indispensabile per evidenziare fattori facilitanti l’outcome positivi.

Studio dei nuovi sistemi innovativi ad alta tecnologia utile per favorire il recupero neuromotorio post lesionale, in particolare sistemi robotici per gli arti inferiori e superiori.

Approfondimenti in ambito traslazionale per individuare nuovi approcci tecnici riabilitativi derivanti direttamente da nuove scoperte in ambito neuro-fisiologico.

Tutte queste linee trovano come elemento base trasversale la messa a punto costante di sistemi di valutazione che consentano la oggettivazione del dato “misurato”.

Gli obiettivi

Obiettivo principale è la innovazione dell’approccio valutativo e terapeutico in riabilitazione. I principali interessi dell’area sono la sperimentazione di nuovi ed originale approcci valutativi e terapeutici in alcune delle più frequenti patologie che determinano limitazioni funzionali come: Ictus Cerebrale, Sclerosi a Placche, Malattia e Sindrome di Parkinson, esiti di intervento per protesi di anca, di ginocchio e frattura di femore.

Tutte le aree di ricerca