News > Bambole di pezza fatte a mano al San Raffaele Rocca di Papa a sostegno del progetto dell’Unicef “Realizza una Pigotta”
Per il terzo anno consecutivo gli ospiti e gli educatori professionali del San Raffaele Rocca di Papa hanno deciso di aderire al progetto Unicef “Realizza una Pigotta”.
La pigotta è una semplice bambola di pezza fatta in casa, ma attraverso questa iniziativa può salvare la vita di un bambino.
Gli ospiti della struttura di Rocca di Papa, insieme agli educatori professionali e nell’ambito dei laboratori educativi, stanno già collaborando, ciascuno secondo la propria abilità e fantasia, alla creazione di bambole di pezza. Una volta realizzate, le pigotte verranno consegnate all’Unicef che le metterà in vendita nelle piazze italiane durante il periodo natalizio in modo da finanziare la campagna mondiale di vaccinazioni a favore dei bambini nei paesi in via di sviluppo.
La decisione di aderire nuovamente a questa iniziativa è stata motivata soprattutto dai riscontri positivi osservati nei pazienti nel corso delle precedenti edizioni.
Gli ospiti della struttura hanno infatti mostrato un miglioramento sotto il profilo relazionale e identitario: partecipazione attiva e lavoro di gruppo producono infatti senso di gratificazione e di utilità. Il tutto rinforzato anche dalle cartoline di ringraziamento inviate da ogni acquirente delle bambole.
Quest’anno l’adesione al progetto è stata resa possibile anche per mezzo della collaborazione dei familiari, che hanno sostenuto il progetto contribuendo sia nella raccolta del materiale necessario alla realizzazione (lana, stoffa e merletti), sia attraverso la partecipazione nella creazione e nel confezionamento delle bambole.