• Notizie

Calcio integrato: due ragazzi del San Raffaele Viterbo convocati per il Campionato Italiano Agonistico e Promozionale Calcio a 5

20 Ottobre 2023

Il San Raffaele Viterbo ha fatto del binomio sport-inclusione una vera e propria missione quando ha deciso di permettere agli ospiti del servizio residenziale di cimentarsi nel calcio a 5, integrando ed educando tramite il linguaggio universale del pallone. Un modello che ha permesso alla squadra, coordinata da Massimo Bianchi e guidata da Loretta Paci e Silvio Brandelli, rispettivamente Coordinatrice del Servizio residenziale e operatore, di forgiare due giovani talenti come Mauro Di Fazio e Giovanni Buzzerio, ospiti proprio della struttura viterbese, permettendo loro di vivere l’esperienza unica di disputare il Campionato Italiano Agonistico C21 e Promozionale di Calcio a 5 che avrà luogo, dal 20 al 22 ottobre 2023, a Palermo negli impianti del PalaCus.  

 

Il tutto grazie anche alla GSD Pianoscarano che li ha scelti come facenti parte della rosa che parteciperà alla competizione. La decisione è stata presa dopo l’ottima impressione che i due ragazzi hanno fatto domenica scorsa, durante il Campionato Regionale Calcio a 5 della Federazione Italiana Sport Paralimpici Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivi Relazionali), disputatosi allo stadio delle Tre Fontane, dove proprio la GSD Pianoscarano ha ottenuto il secondo posto.

 

Queso fine settimana a Palermo saranno oltre 160 gli atleti, in rappresentanza di 16 società provenienti da tutta Italia, a prendere parte alla manifestazione organizzata da Fisdir e da Vivi Sano Sport. Lo slogan del Campionato è #givemefive uno speciale “batti il cinque” che i tanti giovani calciatori si scambieranno per una festa dello sport all’insegna della sana competizione, della gioia e dell’inclusione.