• Notizie

Cavalcando la solidarietà a Villa Borghese

22 Dicembre 2008

In occasione del Natale è tornato a Villa Borghese il tradizionale appuntamento con “Cavalcando la Solidarietà”, la manifestazione equestre dedicata ai bimbi malati di diabete organizzata dall’Associazione parlamentare “Amici del cavallo e dell’Ippica” e da San Raffaele S.p.A.. L’evento, patrocinato dal Senato della Repubblica e dalla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) e giunto alla sesta edizione, si è svolto nella storica Piazza di Siena, il 19 dicembre dalle ore 9.30 alle 14. Ogni giorno in Italia circa 200 bambini sviluppano il diabete di tipo 1, il più frequente sotto ai 15 anni.

 

I parlamentari dell’Associazione “Amici del cavallo e dell’Ippica”, presieduta dal Sen. Antonio Tomassini, sono stati impegnati nel corso di “Cavalcando la solidarietà” in una passeggiata simbolica insieme a rappresentanti delle Forze dell’Ordine e ai cavalieri dell’Associazione “Sen Tom’s Adventure Riding Club”, per diffondere il messaggio che proprio l’attività fisica è tra gli ausili più efficaci per prevenire e controllare il diabete infantile. Protagonisti di “Cavalcando la solidarietà” proprio i bambini. Invitati gli alunni della scuola primaria e secondaria di I° e II° grado degli Istituti di Roma e del Lazio, che sono stati coinvolti in un percorso didattico-formativo tutto dedicato al mondo dell’equitazione e hanno effettuato il “battesimo della sella” montando per la prima volta dei dolcissimi pony di razza halfinger grazie all’assistenza di un esperto gruppo di cavalieri davvero fuori dal comune.

 

Sono stati infatti gli operatori professionali e i ragazzi diversamente abili del Centro di Riabilitazione Equestre (C.R.E.) di Villa Buon Respiro, struttura sanitaria viterbese di San Raffaele S.p.A. specializzata nella riabilitazione equestre, ad avvicinare i bambini al mondo dell’equitazione attraverso il gioco, la musica e lo spettacolo, con l’obiettivo di far comprendere loro l’importanza dello sport per tenersi in salute e per scavalcare le distanze dovute alla disabilità, come gli atleti di Villa Buon Respiro possono verificare ogni giorno.

 

Il C.R.E. di Villa Buon Respiro, diretto dalla dottoressa Daniela Zoppi, è infatti aperto anche a ragazzi esterni alla struttura e normodotati: tra questi e i pazienti si creano rapporti personali di amicizia. Qui i ragazzi disabili praticano l’equitazione fianco a fianco con i loro coetanei normodotati, condividendo con loro la passione per lo sport e per i cavalli, così come l’impegno agonistico e la voglia, comune a tutti gli sportivi, di misurarsi con se stessi.

A conclusione di “Cavalcando la solidarietà”, i giovani cavalieri e le amazzoni del C.R.E., tutti tra gli 11 e i 35 anni, hanno eseguito il loro Carosello a ritmo di musica, montando 12 haflinger e conducendo il calesse tirato dalla bravissima Franzi. La manifestazione si è chiusa con la premiazione dei bambini intervenuti e con il brindisi augurale per le Feste Natalizie.