• Notizie

“Cavalli a Roma”: il Carosello di Villa Buon Respiro tra i partecipanti all’importante manifestazione equestre della Capitale

17 Febbraio 2016

Solidarietà, sana competizione e spettacolo: i ragazzi del Centro di Riabilitazione viterbese protagonisti alla Fiera di Roma

Nove padiglioni, oltre duemila esemplari di diverse razze equine, tre giornate di spettacolo, sport e competizione. Sono solo alcuni dei numeri di “Cavalli a Roma”, tra le più interessanti manifestazioni del settore d’Italia. Numeri importanti, tra i quali troveranno posto anche quelli del Carosello di Villa Buon Respiro che con 30 anni di attività alle spalle e i suoi ragazzi, disabili e non, sarà tra i protagonisti della tre giorni dedicata al mondo del cavallo.

La kermesse si svolgerà il 19, 20 e 21 febbraio presso la Fiera di Roma (in via Portuense 1645). Molto ricco e articolato il calendario degli eventi che si articoleranno in diversi momenti lungo i tre giorni. I ragazzi del Centro di Riabilitazione Equestre prenderanno parte al Gran Gala “Fantasia al Cavallo”, in scaletta presso il padiglione 3 venerdì 19 e sabato 20 alle ore 21,00.

Integrazione e pari opportunità per chiunque, nessuno escluso. Sarà questo il senso della partecipazione all’evento del centro viterbese, il cui motto, com’è noto, recita “A cavallo siamo tutti uguali”. Il Carosello si presenterà quindi come esempio concreto dei progressi che, in alcuni casi di disabilità, il contatto con il cavallo può garantire. Mentre i ragazzi del Carosello saranno i protagonisti del Gran Gala del venerdì e del sabato sera, il cavallo Haflinger, la razza italiana più diffusa al mondo e allevata proprio nella struttura del San Raffaele, saprà certo conquistarsi un proprio spazio durante “Italialleva”, una vera e propria vetrina delle oltre 150 razze italiane, tra asini e cavalli. Grazie al suo carattere docile e collaborativo, alla sua conformazione fisica piccola e robusta e ai suoi colori solari e rassicuranti, indispensabili doti facilitanti per il lavoro terapeutico, la razza Haflinger è da sempre usata presso il centro della San Raffaele S.p.A. per le attività di riabilitazione equestre. Per quanto riguarda questo spazio, l’appuntamento con Villa Buon Respiro è presso il padiglione 2 venerdì alle ore 12,00 e 14,30; sabato alle ore 11,00 e 14,00 e domenica alle ore 15,00 e 16,00.

“Dopo tre anni di assenza – ha dichiarato la dottoressa Daniela Zoppi, Direttrice del Centro di Riabilitazione Equestre – torniamo finalmente a partecipare a questo evento: un’occasione che per noi significa davvero tanto poiché ci permette di coniugare in unico momento competizione, sport e solidarietà mostrando a tutti le attività che si svolgono a Villa Buon Respiro. Ringraziamo per l’invito l’Associazione Italiana Allevatori, l’Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo di Razza Haflinger Italia e l’Ente Fiera che hanno dato ai ragazzi l’opportunità di partecipare a questa manifestazione”.