Laboratorio di Human Longevity Program

Responsabile: Tasciotti Ennio
Staff: Pulone Sabina

Lo Human Longevity Program è un programma di ricerca multidisciplinare che investiga le basi molecolari cellulari e ambientali dell’invecchiamento al fine di creare nuovi paradigmi per il miglioramento delle condizioni di salute attraverso approcci preventivi, terapeutici e riabilitativi. Il programma è basato sui principi della medicina rigenerativa e sulla scoperta delle incredibili capacità del corpo umano di riparare organi e tessuti.

A tal fine, le attività di ricerca dello Human Longevity Program ambiscono all’identificazione di nuovi approcci farmacologici per il mantenimento della salute del sistema nervoso centrale attraverso nanoterapie mirate a prevenire, rallentare o invertire i processi neurodegenerativi legati a disturbi cronici o acuti del cervello (Alzheimer, Parkinson, Ictus, etc). Tra le varie progettualità e linee di ricerca ci occupiamo dell’attività di prevenzione legate agli stili di vita attraverso lo studio degli esosomi, della biomarker discovery per monitorare le condizioni fisiologiche ed effettuare una diagnosi precoce e dello sviluppo di terapie capaci di superare i limiti di quelle attuali utilizzando nanoparticelle biomimetiche in grado di regolare l’infiammazione a livello dell’unità neuro-vascolare.

La missione del programma è di coordinare scoperte scientifiche e progressi tecnologici necessari per l’implementazione di terapie di ultima generazione, e per la definizione di stili di vita e pratiche comportamentali che permettano di ottenere un miglioramento e allungamento della vita.

Interessi di Ricerca

  • Funzionamento del sistema nervoso centrale in omeostasi e malattia
  • Regolazione dell’infiammazione a livello sistemico e dell’unità neuro-vascolare
  • Terapie contro i processi degenerativi delle funzionalità cognitive
  • Biomarker discovery in fluidi biologici
  • Studio degli esosomi circolanti in pazienti umani
  • Sviluppo di nanoparticelle biomimetiche per il superamento delle barriere biologiche

Pubblicazioni

“Design and Development of Biomimetic Nanovesicles using a Microfluidic Approach” Molinaro, M. Evangelopoulos, J. R. Hoffman, C. Corbo, F. Taraballi, J. O. Martinez, K.A. Hartman, D. Cosco, G. Costa, I. Romeo, M. B. Sherman, D. Paolino, S. Alcaro, E. Tasciotti. Advanced Materials 2018 Apr;30(15):e1702749.  doi: 10.1002/adma.201702749   “Macrophage-derived nanovesicles exert intrinsic anti-inflammatory properties” R Molinaro, A Pasto, C Corbo, F Taraballi, F Giordano, J O Martinez, P Zhao, X Wang, A Zinger, C Boada, K A Hartman, E Tasciotti. Nanoscale, 2019 Jul 28;11(28):13576-13586.  doi: 10.1039/c9nr04253a.