• Notizie

Comunicazione Interna: presentate le linee di ricerca Dell’area di Riabilitazione Neuromotoria dell’IRCCS Pisana

22 Febbraio 2007

Si è tenuto il 7 febbraio il secondo seminario nell’ambito del progetto Balanced Score Card (BSC).

A presentare i risultati raggiunti e i progetti di ricerca in corso i rappresentanti nonché responsabili dell’area di riabilitazione Neuromotoria dell’IRCCS San Raffaele Pisana: il professor Salvatore Giaquinto (Capo Dipartimento), il prof Piero Barbanti e il prof Fabrizio Stocchi (Responsabili dell’Unità operativa). Il prof Giaquinto ha avuto modo di presentare i mezzi per lo studio elettrofisiologico dell’afasia,  e ha parlato della riabilitazione cognitiva con il computer, nell’ambito di un progetto sviluppato in comune con la fondazione Mondino di Pavia. Ha inoltre introdotto il concetto di Coping, uno dei concetti centrali dell’approccio psicologico allo studio dello stress in generale e di quello organizzativo in particolare.

All’interno dell’organizzazione sarebbe opportuno apprendere e sviluppare diverse strategie che aiutino nel lavoro, come programmare le diverse attività stabilendo delle priorità, suddividere un compito in più fasi, alternare i compiti e assumere un atteggiamento di fiducia nelle proprie capacità.
Sarebbe inoltre opportuno mantenere un buon clima organizzativo e una buona comunicazione interna, ammettendo i propri errori.
Il prof Fabrizio Stocchi, nel corso della presentazione delle linee della Ricerca legata alle malattie neurodegenerative, ha espresso tutta la sua soddisfazione per i risultati raggiunti, soprattutto come livello di Impact Factor, Nel settore della respirazione, del dolore e dell’area Voce e Deglutizione.

Il prof. Piero Barbanti ha  presentato il Trial Center e l’annessa ricerca neurofarmacologica sulle terapie legate all’Unità per la Diagnosi e la Terapia delle Cefalee e del Dolore.