• Notizie

Consorzio San Raffaele, 7 anni di assistenza, cura e ricerca. Se ne parla anche alla 76° Fiera del Levante.

7 Settembre 2012

Consorzio San Raffaele, 7 anni di assistenza, cura e ricerca. Se ne parla anche alla 76° Fiera del Levante.

Assistiti oltre 5mila pazienti ad alta complessità assistenziale. Erogate più di 50mila ore di formazione puntando su performance di qualità e ricerca avanzata

Un’ intera pagina dello speciale FAX, pubblicato e distribuito in occasione della 76° campionaria barese che aprirà i battenti domani 8 settembre, è dedicata ai 7 anni di attività in Puglia del Consorzio San Raffaele.

 

Il Gruppo San Raffaele di Roma, che ha alle spalle una esperienza ventennale in campo geriatrico e gerontologico, gestisce in Puglia 11 RSA all’interno delle quali sono attivi nuclei, centri diurni e giardini Alzheimer. Dal 2006 ad oggi ha ricoverato ed assistito oltre 5mila pazienti con una età media di 77 anni. Di questi più di 700 affetti da malattia di Alzheimer.

Ha dedicato oltre 550 risorse all’assistenza, all’ospitalità ed all’ascolto di ospiti e familiari e  partecipato ad importanti progetti nazionali ed internazionali di ricerca sulle patologie croniche e degenerative dell’età geriatrica.

Da sempre si è reso disponibile ad accogliere, curare ed assistere, oltre ai pazienti appropriati per il ricovero in RSA, pazienti con complessità assistenziale ben più elevata rispetto a quanto delineato nel regolamento regionale nonché nelle linee guida Ministeriali relative alle residenze.

 

«La riscontrata aumentata complessità assistenziale dei pazienti», dichiara Alberto Bertolini,  Direttore Generale del Consorzio, «dimostra la diversa collocazione delle RSA pugliesi rispetto a quelle operative nel resto del territorio nazionale. Ciononostante la qualità del servizio erogato ha costantemente confermato l’adesione agli obiettivi di alto livello qualitativo prefissati».

 

In allegato lo speciale con le interviste al Direttore Generale e al Direttore Scientifico del San Raffaele.