News > Controlla la pelle e saprai come stai
Conosci la tua pelle e saprai come stai. In pochi lo sanno, ma è proprio attraverso le prime manifestazioni cutanee di molte malattie che è possibile effettuare diagnosi precoci ed intervenire con terapie adeguate. In questi casi, diventa fondamentale il ruolo del dermatologo. “Spesso è grazie ad una visita dermatologica che si riesce ad arrivare in tempo nella cura di patologie che altrimenti si svilupperebbero indisturbate”, spiega Manuela Carolla, specialista dei Centri Diagnostici dell’IRCCS San Raffaele Pisana. Qualche esempio? “Sulla base di manifestazioni esterne si individua ad esempio il morbo celiaco che dà origine ad una dermatite della cute. La gastrite con elicobacter pilori è segnalata invece da una rosacea, mentre vitiligine e orticaria cronica spesso si possono associare ad una tiroidite autoimmune. E la lista potrebbe continuare a lungo. Solo per dare un’idea è sempre il dermatologo a identificare polipi intestinali e lupus”.
Ma c’è anche un altro nemico che una visita dermatologica può sconfiggere: il melanoma. In Italia come in Europa ha un’incidenza che va dai 5 agli 8 casi ogni 100mila abitanti. Anche in questo caso la prevenzione è l’arma vincente. Anche per questo i Centri Diagnostici San Raffaele, convenzionati con il SSN, hanno attivato un Cup che rende semplicissimo prenotare ed ottenere una visita chiamando allo 06 5225.5225, via mail all’indirizzo cup@sanraffaele.it oppure tramite il servizio di prenotazione online.
“Il rischio di un melanoma”, continua la Carolla, “sono genetici e ambientali. Le persone con un elevatp numero di nei o con la pelle particolarmente chiara hanno un’elevata probabilità di sviluppare nevi a rischio. Proprio per questo insegniamo ai nostri pazienti come controllare il proprio corpo ed effettuiamo controlli ambulatoriali approfonditi”.
I centri diagnostici dell’IRCCS San Raffaele Pisana sono: