News > Cure palliative e oncologia medica, premio Esmo all’Hospice San Raffaele Rocca di Papa
Premio ESMO per l’Hospice San Raffaele Rocca di Papa, gia’ rispondente agli standard ISO 9001/2008. La prestigiosa certificazione arriva dalla Società Europea per l’Oncologia Medica ed è stata conferita all’Hospice dei castelli romani lo scorso 30 settembre nel corso del Congresso viennese 2012.
ESMO, il massimo organismo di scienze oncologiche europeo, ha indetto un programma, iniziato nel 2003, per incentivare l’accreditamento di centri oncologici che dimostrassero un’alta integrazione tra oncologia medica e cure palliative. Il San Raffaele Rocca di Papa è oggi tra i pochi centri designati e certificati.
Il riconoscimento internazionale premia l’impegno profuso nella realizzazione di un vero e proprio programma di assistenza integrata al malato oncologico. «Si tratta», spiega Girolamo Del Monte, Responsabile del Centro per le Cure Palliative-Hospice del San Raffaele, «di una modalità assistenziale innovativa ed estremamente efficace nell’ambito delle cure palliative che nasce dallo stretto rapporto di collaborazione tra il nostro centro e la UOSD di Oncologia Medica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”».
«La peculiarità del metodo prevede la presa in carico del paziente e della sua famiglia in tutta l’evoluzione biologica della patologia neoplastica: dalla diagnosi alla stadiazione; dalla tipizzazione della malattia alle terapie specifiche e quindi alle cure palliative».