• Notizie

Dal Centro di Formazione un’analisi delle valutazioni espresse dai partecipanti

6 Aprile 2009

Si è concluso il 28 Marzo scorso l’evento formativo “La gestione dello scompenso cardiaco: dalle linee guida alla pratica clinica attraverso la via telematica” organizzato dal Professor Maurizio Volterrani, Responsabile della U.O. di Riabilitazione Cardiologica dell’IRCCS San Raffaele Pisana. Tale evento è inserito nel Progetto sull’Appropriatezza delle prestazioni di Telecardiologia generate tra Territorio e Ospedale (PATTO), che prevede la realizzazione di una “rete telematica” tramite un unico Centro Servizi che consente l’erogazione, in tempo reale, di prestazioni di telemedicina nella forma della “second opinion specialistica cardiologia”.

Il tema centrale è stato la condivisione dei percorsi, dei protocolli e delle metodologie di trattamento dello scompenso cardiaco tra esperti e Medici di Medicina Generale. L’evento si è articolato in 3 giornate formative: la prima ha previsto la presentazione del Progetto PATTO, la seconda e la terza hanno approfondito le Linee Guida recenti e discusso e condiviso i casi clinici. La progettazione ha previsto una parte dedicata all’esecuzione diretta di tutti i partecipanti ad attività pratiche e tecniche su manichini messi a disposizione dal Centro Acaya, specializzato in simulazione di pratiche cliniche quotidiane. Tale sessione ha riscontrato un grande successo tra i partecipanti che hanno ritenuto tale metodologia non solo efficace dal punto di vista della conoscenza teorica ma anche da quello dell’apprendimento tecnico-pratico. L’interattività e il coinvolgimento attivo ha permesso ai MMG di essere per poco dei veri e propri “cardiologi sul campo”.

Dall’analisi delle schede di gradimento elaborate dal Centro di formazione è emerso che su 60 partecipanti, l’evento è stato ritenuto:

 per l’82% molto rilevante

 per l’85% molto efficace