News > Dalla Proteomica alla Gait Analysis: le ricerche del Centro Sviluppo Infantile
Il Centro per lo Sviluppo Infantile dell’IRCCS San Raffaele Pisana, diretto dal Professor Giorgio Albertini, sta svolgendo ricerche che si muovono all’interno di un concetto di disabilità considerato come gruppo eterogeneo di condizioni che, a diverso livello, determinano la qualità della vita degli individui. L’attività di ricerca si muove all’interno di un substrato multidisciplinare e multifoclae e ha come obiettivo finale il miglioramento concreto del servizio offerto alle persone.
Negli ultimi anni sono stati avviati, in collaborazione con gli Stati Uniti, vari progetti di ricerca. Alcuni di questi sono svolti in interazione con l’IBR (Institute for Basic Research in Developmental Disabilities) di New York e con la Down Syndrome Research Foundation. Sono stati approfonditi, in particolare, studi scientifici sul modello animale per la sindrome di Down: l’obiettivo comune è infatti quello di ricavare significative informazioni per l’aggiornamento dei programmi di valutazione e riabilitazione nelle persone affette da Sindrome di Down. Uno degli studi riguarda lo studio volumetrico dell’ippocampo e dei lobi frontali per l’individuazione di strutture neuroanatomiche compromesse; un altro coinvolge la Gait Analysis, o analisi quantitativa del movimento e della postura.
E ancora: una linea di studio approfondita è quella Proteomica, per identificare le proteine differentemente espresse nella Sindrome di Down; un’altra riguarda l’analisi dei deficit della memoria e dell’apprendimento in relazione allo sviluppo neuronale del cervello.