News > Dolore neuropatico e spasticità: al San Raffaele Sulmona un convegno con la Fondazione ISAL
La gestione della spasticità e del dolore nei pazienti mielolesi, con un focus particolare sull’utilizzo della via intratecale per la somministrazione di farmaci, sarà al centro del simposio che si terrà venerdì 22 novembre presso la Casa di Cura San Raffaele Sulmona. Organizzato in collaborazione con la Fondazione ISAL, l’evento è dedicato alle terapie avanzate per il trattamento di condizioni complesse come il dolore neuropatico e la spasticità.
“L’obiettivo di questo incontro,” spiega il Dott. Giorgio Felzani, Direttore dell’ Unità Spinale del San Raffaele Sulmona, “è quello di confrontare le esperienze nazionali sulla gestione della spasticità e del dolore nei pazienti con lesione midollare e creare un gruppo interdisciplinare capace di sviluppare competenze avanzate nelle terapie farmacologiche e riabilitative.” Contrariamente a quanto si pensa, le persone con lesioni del midollo spinale (SCI) affrontano non solo problemi motori, ma anche sintomi che incidono significativamente sulla qualità della vita. Tra questi, spasticità e dolore neuropatico rappresentano i principali ostacoli. “L’80% dei pazienti mielolesi soffre di dolore neuropatico, con un forte impatto sulla loro quotidianità,” sottolinea Felzani. “Anche la spasticità, che colpisce fino al 78% dei pazienti con lesione midollare, necessita di trattamenti mirati e innovativi,” conclude.
L’evento vedrà la partecipazione di esperti di fama nazionale, tra cui il Dott. William Raffaeli, consulente e referente della struttura abruzzese per la terapia del dolore nei pazienti con danno neurologico, e il Dott. Giovanni Morone, ricercatore presso l’Università degli Studi dell’Aquila e aiuto medico fisiatra presso la Casa di Cura San Raffaele Sulmona.