• VIDEO

All’IRCCS San Raffaele è arrivato ATLAS, l’esoscheletro che aiuta i bimbi con difficoltà motoria a camminare. Il servizio di #SRTV

8 November 2022

Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, si è complimentato con l’IRCCS San Raffaele “per la particolare attenzione riservata ai più piccoli e  ai più fragili” nel corso della presentazione di Atlas, l’unico esoscheletro al mondo che consente ai piccoli di muoversi liberamente grazie alla tecnologia elastica che si adatta al corpo di chi lo indossa.

A provarlo, per primo in Italia, è stato Daniele, 5 anni e un’ischemia midollare perinatale.

“Un salto di qualità notevole” conferma il Prof. Marco Franceschini, Direttore del Laboratorio di Ricerca Clinica in Riabilitazione Neuromotoria dell’IRCCS San Raffaele, che spiega come grazie ad Atlas Daniele potrà giocare, correre e calciare un pallone come i bambini della sua età perché “rispetto alle precedenti tecnologie, più complesse e limitanti per la persona, ora abbiamo la possibilità di personalizzare il robot in maniera specifica sul corpo del bambino e con un sistema di appoggio fornirgli stabilità e autonomia”.

Vedi tutto il servizio di #SRTV

Video editing: Alessandro Barnaba