Un’organizzazione sanitaria è capace di soddisfare i bisogni di salute dei suoi utenti finali (cittadini) solo se ha soddisfatto prima i bisogni degli utenti interni (professionisti). (Autodiagnosi organizzativa di un Provider ECM, Il Sole 24 ore Sanità).
Il Centro di Formazione dell’IRCCS San Raffaele rappresenta un vero e proprio “motore” per l’attivazione di corsi sia per la qualificazione professionale dei suoi operatori interni sia di quelli esterni.
Il primo step che contraddistingue l’organizzazione dei corsi di formazione è rappresentato dalla rilevazione dei bisogni formativi degli operatori (Questionario Fabbisogno Formativo).
L’obiettivo è infatti quello di organizzare dei Piani Formativi ad hoc per il personale in base alle esigenze dei singoli professionisti e a quelle dei reparti per il miglioramento continuo delle attività clinico assistenziali e riabilitative.
Abbiamo la convinzione infatti che la migliore presa in carico dei pazienti si realizza anche e soprattutto attraverso la qualificazione dei nostri operatori.
Il Centro di Formazione dell’IRCCS San Raffaele è Provider Nazionale ECM con riconoscimento da parte della Commissione Nazionale per la Formazione Continua (Codice Identificativo 1449), in quanto struttura qualificata nel campo della formazione continua in sanità. E’ pertanto abilitata a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM, individuando ed attribuendo direttamente i crediti formativi ai partecipanti.
Nel biennio 2017-2018 il Provider San Raffaele ha organizzato ed è stato sede di 83 corsi ECM che hanno visto coinvolto il network San Raffaele, per un totale di oltre 1.150 crediti.
Inoltre presso la sede centrale del San Raffaele è disponibile una sala convegni con più di 150 posti.
Il team di docenti è costituito dai nostri professionisti che attraverso i progetti formativi pensati ad hoc per ogni reparto e struttura si impegnano in prima persona a sviluppare e stimolare i propri collaboratori, ma anche da personale docente esterno per la progettazione di corsi con tematiche trasversali (comunicazione, medicina legale ecc…).
Il Centro di formazione fa parte, insieme alle aziende sanitarie Roma A, Roma C e all’Ospedale Sant’Andrea, del “Gruppo di sperimentazione gestionale della Regione Lazio” per la promozione e diffusione della buona formazione.
Uno dei traguardi raggiunti insieme è stato quello di aver dato vita a una serie di progetti di Formazione sul Campo, tipologia ancora poco diffusa che ci ha permesso di fare formazione direttamente all’interno dei nostri reparti senza interferire con le normali attività lavorative.
Questo ci ha portato alla realizzazione di un poster scientifico che testimonia con dei dati i risultati raggiunti e ad una pubblicazione e presentazione di un nostro progetto di FSC all’interno della rivista Europa Medicophysica (Articolo SIMFER).
Predisposto a cura dell’Ufficio di Formazione, ha lo scopo di rilevare il fabbisogno formativo, al fine di elaborare un piano di interventi in grado di soddisfare le esigenze così rilevate.
Scarica il Questionario Fabbisogno Formativo