• Latest

Gioia e commozione nel corso della visita del Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele al piccolo Daniele, il primo bambino in Italia che ha camminato grazie all’esoscheletro Atlas

6 December 2022

Sorrisi emozionati e sguardi commossi hanno accompagnato la visita privata in cui il Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, Presidente Onorario di Fondazione Roma e Presidente della Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale, ha voluto conoscere personalmente il piccolo Daniele, il bambino di 5 anni affetto da un’ischemia midollare perinatale che ha indossato l’esoscheletro Atlas 2030 nel corso della presentazione che si è tenuta l’8 novembre presso l’IRCCS San Raffaele.

L’armatura robotica che gli consente di camminare lo ha reso noto alla stampa nazionale e internazionale come il primo bambino in Italia che cammina grazie all’esoscheletro ‘overground’. È diventato così anche lui un supereroe, come il suo amato Iron man di cui sfoggia con orgoglio la maschera rossa e oro.

Nel corso dell’incontro, anche alla presenza del Prof. Massimo Fini, Direttore Scientifico dell’IRCCS San Raffaele e della Dott.ssa Amalia Allocca, Coordinatore delle Direzioni Sanitarie del Gruppo San Raffaele, l’energia contagiosa e i dolci occhi azzurri di Daniele hanno coinvolto tutti i presenti che non hanno potuto sottrarsi dall’intrattenersi col piccolo. Tra palleggi col pallone e un vero e proprio duello di scherma anche il Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele si è concesso con simpatia e affetto constatando di persona i grandi progressi della scienza e della tecnica. Si è così complimentato con l’equipe altamente specializzata del San Raffaele, pioniere dell’innovazione sanitaria, che con un mix vincente di competenze e tecnologie trasversali pone sempre rilievo alla centralità della persona e alla sua qualità di vita.