• VIDEO

Riabilitazione motoria e cognitiva: accordo IRCCS San Raffaele e Università di Shanghai per la ricerca

6 December 2024

“Questo accordo rappresenta il primo vero mattoncino di quella che noi speriamo diventerà la grande muraglia cinese della ricerca” è il commento a caldo del prof. Paolo M. Rossini, responsabile del Dipartimento Neuroscienze e Neuroriabilitazione dell’IRCCS San Raffaele, a margine dell’evento che ha sancito l’accordo di collaborazione tra l’istituto romano e la Shanghai University of Traditional Chinese Medicine, The Engineering Research Center for TCM Intelligent Rehabilitation, Ministry of Education Shanghai.

L’accordo siglato dal prof. Massimo Fini, Direttore Scientifico dell’IRCCS San Raffaele e il prof. Jian-Guang Xu, Direttore della Facoltà di Medicina Tradizionale cinese dell’Università di Shanghai, è finalizzato alla cooperazione nella ricerca collaborativa nel campo della riabilitazione motoria e cognitiva.

A seguito della firma del trattato si è poi svolta la visita di una delegazione di medici e tecnici dell’Università cinese presso le strutture di ricerca e assistenza clinica dell’IRCCS San Raffaele, con tappe presso le sedi di via di Val Cannuta e via della Pisana.

L’accordo quadro punta non solo a rafforzare la cooperazione scientifica nel campo della riabilitazione motoria e cognitiva ma ha l’obiettivo anche di gettare le basi per un futuro di sinergie tra le due istituzioni e i rispettivi Paesi.