• Latest

Tecnologia e innovazione in sanità: il 28 ottobre al San Raffaele l’evento ‘PerfeTTo’

24 October 2024

“Dal laboratorio al mercato – Tutto quello che c’è da sapere sul Technology Readiness Level” è questo il titolo del seminario che il 28 ottobre, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, si terrà presso la Sala Convegni dell’IRCCS San Raffaele. L’evento è organizzato dall’Ospedale Policlinico San Martino nell’ambito del progetto PerfeTTO, finanziato dal Ministero della Salute, per il quale l’IRCCS San Raffaele di Roma è riconosciuto come spoke di II livello. Il tema di grande rilevanza riguarda il concetto di Technology Readiness Level (TRL), uno strumento essenziale per accelerare il trasferimento tecnologico e promuovere l’innovazione. A discuterne, con un approccio pratico e teorico, saranno gli esperti dell’istituto romano: il Prof. Ennio Tasciotti, responsabile dello “Human Longevity Program” dell’IRCCS San Raffaele, l’Ing. Francesco Infarinato, Responsabile del Laboratorio di Bioingegneria della Riabilitazione dell’IRCCS San Raffaele e il Prof. Maurizio Volterrani, Responsabile del Dipartimento Cardiorespiratorio del Gruppo San Raffaele.

Il progetto PerfeTTO si pone infatti l’ambizioso obiettivo di incentivare la cultura del trasferimento tecnologico nel settore delle Scienze della Vita, creando una rete nazionale di eccellenza tra istituti di ricerca e università. Con il San Raffaele tra i protagonisti si punta a sviluppare nuove strategie, linee guida e best practice per favorire il passaggio dalla ricerca scientifica all’applicazione pratica sul mercato.

“La scoperta scientifica è il primo passo di un processo lungo e complesso che porta dall’idea all’innovazione clinica” sottolinea il Prof. Tasciotti. “In Italia, nonostante il livello elevato della ricerca di base, c’è ancora una diffusa mancanza di consapevolezza sul potenziale economico e applicativo delle scoperte. La cultura del brevetto, essenziale per proteggere e valorizzare l’innovazione, non è sufficientemente radicata nei nostri centri di ricerca e nelle università. Questo si traduce in un ritardo nella brevettazione di nuove tecnologie, che spesso finiscono per essere pubblicate senza un’adeguata protezione intellettuale” prosegue.

L’Ing. Infarinato, invece, precisa come “in un contesto sempre più competitivo e in continua evoluzione come quello delle tecnologie sanitarie, la capacità di innovazione di un’azienda diventa un elemento chiave per il successo e la sostenibilità, anche quando si tratta di IRCCS. L’intervento che farò esplorerà come gli istituti di ricerca possano stimolare e gestire l’innovazione, dal laboratorio fino al mercato, attraverso strumenti e metodologie consolidate. Discuteremo come il TRL venga utilizzato nel settore sanitario per monitorare il progresso di una tecnologia, dalla fase concettuale fino alla sua applicazione clinica e commerciale, e come questo strumento possa favorire una strategia di trasferimento tecnologico efficace e sostenibile”.

“Il mio intervento declinerà un po’ dal tema principale” continua invece il Prof. Volterrani che affronterà il tema del vibrante passaggio negli anni dall’idea brevettuale “Medical Personal Trainer” alla sua realizzazione in un rivoluzionario tracker, un vero e proprio virtual coach tecnologico per “dosi” sicure ed al contempo efficaci di allenamento/riabilitazione in esercizi al cicloergometro o treadmill.”

Il progetto PerfeTTO riunisce, sotto forma di Associazione Temporanea di Scopo, 54 enti di eccellenza ubicati sul territorio nazionale tra IRCCS pubblici e privati, Università ed Enti di Ricerca. L’organizzazione ad HUB e Spoke assegna al Centro Cardiologico Monzino IRCCS il ruolo di centro coordinatore, affiancato in qualità di Spoke di I livello dall’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” IRST e dall’Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia “Saverio de Bellis” IRCCS. Questi Istituti agiranno in sinergia con l’IRCCS San Raffaele che è tra i 51 TTO degli Spoke di II livello per erogare, implementare e condividere attività formative, best practice, linee guida, modelli operativi, database nazionali ed internazionali e progettualità di valorizzazione della ricerca, anche grazie all’implementazione di una piattaforma informatica con funzionalità di intelligenza artificiale. Inoltre, è prevista la realizzazione di un programma di accelerazione rivolto ai TTO per finanziare l’avanzamento di progetti di ricerca ad alto potenziale di trasferimento tecnologico.