• Notizie

EUROBENCH: l’IRCCS San Raffaele ha presentato a Madrid i risultati del progetto sulla cinematica articolare durante il cammino assistito da esoscheletro

30 Giugno 2022

L’IRCCS San Raffaele ha partecipato all’EUROBENCH Summit che si è tenuto presso l’Ospedale Los Madroños, a Madrid, dal 20 al 23 giugno. L’Ing. Michela Goffredo del “Laboratorio di Ricerca Clinica in Riabilitazione Neuromotoria” dell’IRCCS San Raffaele ha infatti presentato i risultati di “EUROBENCH ESCALATE”, il progetto che ha analizzato la cinematica articolare durante il cammino assistito da esoscheletro overground in scenari della vita quotidiana outdoor.

Il summit, caratterizzato da numerose presentazioni da parte di esperti internazionali di robotica e benchmarking, dimostrazioni pratiche di esoscheletri e robot umanoidi e importanti eventi di networking scientifico, ha riunito tutte le entità coinvolte nello sviluppo del progetto Horizon2020 EUROBENCH, nonché aziende e ricercatori di rilievo nel campo della robotica per la riabilitazione.

Il team di EUROBENCH, di cui fa parte l’IRCCS San Raffaele, ha creato infatti il primo framework di benchmarking per i sistemi robotici in Europa, che consente alle aziende e ai ricercatori di eseguire test standardizzati sulle prestazioni dei loro robot. All’EUROBENCH Summit è stata quindi inaugurata la facility per testare gli esoscheletri per il cammino in diverse condizioni, tra cui la salita e discesa delle scale, l’equilibrio su superfici instabili e il cammino su terreni irregolari. La stessa struttura fungerà, inoltre, da laboratorio di neuromeccanica, il cui scopo sarà quello di utilizzare il know-how ottenuto dal progetto EUROBENCH per studiare e migliorare i processi di riabilitazione assistita dalla tecnologia in soggetti neurologici. L’IRCCS San Raffaele parteciperà attivamente anche a questa fase del progetto.