• Notizie

“Fai gol con noi”, al torneo integrato di calcio a 5 la squadra del San Raffaele conquista il secondo posto

10 Luglio 2023

Atleti abili e diversamente abili si sono sfidati nel primo torneo di calcio a 5 integrato “Fai gol con noi”, svoltosi venerdì 30 giugno al centro sportivo Oliviero Bruni a Viterbo. La squadra del San Raffaele Viterbo ha ottenuto un risultato eccellente non solo in campo: oltre al secondo posto della competizione il team ha dimostrato che è possibile abbattere barriere e pregiudizi grazie al potente linguaggio universale del calcio. Un’altra importante vittoria del torneo è stato l’ottenimento del patrocinio di importanti enti, tra cui il Comune, la Regione e l’ASL di Viterbo.

Fai gol con noi” ha dimostrato il valore del lavoro di rete e della collaborazione tra i vari attori coinvolti come Fabio Barzellotti, presidente dell’Associazione Zucchero Filato, Massimo Bianchi, referente delle attività riabilitative del Servizio Semiresidenziale e Alessandro Caboni, Presidente del Pianoscarano” ha commentato soddisfatta la Dott.ssa Paola Marinaro, Psicologa del servizio semiresidenziale del San Raffaele. “Il loro impegno congiunto ha reso possibile la realizzazione di un progetto volto a promuovere l’inclusione sociale e il benessere personale attraverso lo sport, dimostrando che uniti si possono raggiungere obiettivi significativi” ha concluso la psicologa.

La presenza in campo della Dott.ssa Paola Marinaro e del Dott. Piergiorgio Guidorzi, Direttore Sanitario del San Raffaele Viterbo, ha svolto un ruolo essenziale nel supportare i giovani atleti durante il torneo. Un secondo posto che i ragazzi del San Raffaele hanno ottenuto mettendo in pratica gli insegnamenti appresi sotto la guida attenta e meticolosa di Loretta Paci e Silvio Brandelli, rispettivamente Coordinatrice del Servizio residenziale e operatore, i quali hanno dedicato cinque anni di impegno per implementare un programma strutturato di allenamento degli ospiti sul campo di calcio della struttura.

L’evento si è disputato alla presenza di personalità di spicco che hanno anche preso parte all’organizzazione come: l’Ass.ra Patrizia Notaristefano per le Politiche sociali di Viterbo, l’ex sindaco Giovanni Maria Arena, il presidente dell’Associazione Progetto Futuro Marcello Rossini, il quale ha fornito il trasporto gratuito per i pazienti, il presidente della Commissione lavori pubblici alla Camera Mauro Rotelli, Daniele Sabatini capogruppo (Fdi) alla Regione, Laura Allegrini del Consiglio Comunale e il senatore Umberto Fusco.