• ECM
  • Notizie

Fibromialgia e accesso alle cure al tempo del Covid-19, al San Raffaele Roma un seminario valido come corso ECM

15 Ottobre 2021

“La fibromialgia una patologia a confine tra psiche e soma. Accesso alle cure durante la diffusione del virus covid-19” è il titolo del seminario che si terrà in presenza, a Roma, presso la sala convegni dell’IRCCS San Raffaele Roma in via di Val Cannuta 247, alle ore 14.00.


La sindrome fibromialgica è una sindrome caratterizzata da dolore muscoloscheletrico diffuso e da affaticamento, colpisce circa 2 milioni di italiani. È considerata una patologia di interesse multidisciplinare ed è classificata dall’OMS tra le patologie da dolore cronico diffuso. In Italia solo alcune Regioni hanno approvato provvedimenti per il suo riconoscimento al fine di garantire l’accesso alle cure.


Al seminario parteciperanno, tra gli altri, la direttrice Medico Aziendale del Gruppo San Raffaele, Amalia Allocca, il direttore scientifico dell’IRCCS San Raffaele Roma, Massimo Fini e il presidente dell’Osservatorio Violenza e Suicidio, Stefano Callipo.


Si parlerà della fibromialgia sotto diversi aspetti, dalla questione normativa alle difficoltà diagnostiche; dall’aspetto psicologico al fenomeno neurofisiologico; dall’inquadramento clinico all’individuazione di biomarcatori del dolore che possano favorire una corretta diagnosi. Il programma dell’evento, curato da Federica Ricci, responsabile scientifico del seminario, prevede anche interventi sull’aggiornamento della terapia farmacologica; sulla valutazione psicologica per l’impianto del neuromodulatore del dolore; sulla perdita del tono muscolare e la necessità di acquisire una nuova consapevolezza alimentare.


Il seminario è valido al fine di conseguire crediti ECM.