• VIDEO

Fondazione San Raffaele: Unità Operativa per Gravi Cerebrolesioni Acquisite

22 Giugno 2022

Presso il Presidio Ospedaliero di Riabilitazione ad Alta Specialità “Fondazione San Raffaele della ASL BR è attiva l’Unità Operativa per Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA) che si caratterizza per la presa in carico di pazienti provenienti dai reparti di rianimazione, neurochirurgia e neurologia.

Per GCA si intende un danno cerebrale dovuto a trauma cranioencefalico o ad altre cause (anossia cerebrale, emorragia, ecc.), tale da determinare una condizione di coma, più o meno protratto (ma comunque di durata superiore alle 24 ore), e menomazioni senso-motorie, cognitive o comportamentali, che conducono a disabilità. La GCA caratterizza quindi un insieme di condizioni di origine diversa che si connotano per il fatto di produrre un danno encefalico severo, le cui conseguenze si protraggono nel tempo, determinando disabilità temporanea o permanente, e per la definizione di “acquisito” che sottolinea una precedente “normalità” di funzionamento.

Quello delle gravi cerebrolesioni è oggi uno dei campi più complessi della riabilitazione poiché contempla patologie multidimensionali che come tali richiedono di essere affrontate da un team multiprofessionale.

Ce ne parla la Dott.ssa Crocifissa Lanzilotti, primario della struttura.