News > Formazione specialistica in ambito psichiatrico a Villa dei Fiori
E’ cominciato ieri presso la Casa di Cura Villa dei Fiori un ciclo di lezioni di formazione in ambito psichiatrico per gli operatori non medici della struttura, ubicata nel quartiere romano di Monte Mario. Il corso, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di “Scienze psichiatriche e medicina psicologica” dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, rappresentato dal Prof. Paolo Fiori Nastro, si articolerà in sei incontri, da tenersi a lunedì alterni fino al 2 luglio prossimo.
Le lezioni hanno l’obiettivo di accrescere il bagaglio professionale e culturale del personale, nel rispetto delle nuove “missions” che la struttura, dedicata alla specializzazione psichiatrica, si è proposta.
A Villa dei Fiori lavora una vasta équipe, composta da psichiatri, psicologi, assistenti sociali, infermieri professionali ed altri operatori del settore, che circonda l’ospite durante tutto il suo percorso di cura, creando un clima familiare e fortemente umano.
Il corso, in programma fino a luglio, intende favorire la crescita professionale di tutti gli operatori, perché anche il personale non medico possa meglio comprendere problemi e necessità degli ospiti.
La prima lezione, tenuta dal Dott. G. Lo Cascio, Medico Psichiatra e Vice Primario della Casa di Cura, ha avuto per tema “Le sintomatologie psichiatriche”. Seguirà il secondo incontro, il 7 Maggio, a cura della Dott.ssa A. De Marco, Medico Psichiatra di Villa dei Fiori, su “Le terapie farmacologiche”.
Appuntamento al 21 Maggio per la lezione della Dott.ssa L. Di Gregorio, Medico Psichiatra della struttura, su “La gestione della crisi”.
Il 4 Giugno si parlerà invece della “Responsabilità professionale degli infermieri” con T. Epifani, Caposala della Casa di Cura.
Il 18 Giugno sarà la volta dell’Associazione Sociale V. Carnevale, che tratterà “Gli aspetti legali della comunicazione”.
La conclusione del ciclo di lezioni di formazione per il personale non medico è infine affidata al Professor Paolo Fiori Nastro, del Dipartimento di “Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica” dell’Università di Roma “La Sapienza”, che lunedì 2 Luglio parlerà de “L’équipe terapeutica”.