News > Fotografia dello stato di salute della penisola: Country Report Italia 2013
Nel panel degli autori anche il Prof. Massimo Fini, Direttore Scientifico dell’IRCCS SR Pisana
Nei prossimi anni la sanità italiana si troverà a fronteggiare il progressivo invecchiamento della popolazione e il conseguente incremento delle patologie croniche. Questo lo scenario prospettato dal Country Report Italia 2013, il primo documento di studio e analisi dello stato di salute degli italiani prodotto dall’Associazione di iniziativa Parlamentare e legislativa per la salute e la prevenzione, in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane dell’Università Cattolica di Roma.
«In Italia il tasso di invecchiamento e l’indice di vecchiaia della popolazione, inteso come il numero di persone di 65 anni ed oltre più presente in una popolazione ogni 100 giovani, non ha eguali al mondo», spiega ad Agenzia SR il Prof. Massimo Fini, Direttore Scientifico dell’IRCCS SR Pisana e tra gli autori del report.
«E’ necessario un ripensamento dell’offerta sanitaria che deve rispondere sempre più a criteri di efficacia ed efficienza del sistema», sottolinea Fini, «fondamentale è puntare sulla realizzazione di piattaforme integrate di ricerca traslazionale, sull’omogeneizzazione ed implementazione di fondi destinati al finanziamento, all’incentivazione ed al supporto della scienza che in questo contesto riveste un ruolo strategico».