• Notizie

Gait Analysis: un sistema innovativo per la riabilitazione motoria Bilancio e prospettive all’IRCCS San Raffaele Pisana

11 Dicembre 2006

Venerdì primo dicembre i principali esperti di analisi del movimento umano si sono riuniti  all’IRCCS San Raffaele Pisana per una giornata di studio sulla tecnica che ha rivoluzionato l’approccio alle terapie riabilitative attraverso l’analisi quantitativa tridimensionale della motricità: la Gait Analysis appunto.
“La tecnica della Gait Analysis: dalla calibrazione del laboratorio alla generazione dei report multimediali step by step”, questo il titolo dell’evento organizzato da BTS in collaborazione con l’IRCCS San Raffaele di Roma e con il Politecnico di Milano e affronterà gli aspetti tecnici e clinici dell’analisi del cammino con dimostrazioni pratiche.
Questa giornata di approfondimento  arriva a coronamento di un percorso che, dal 1996, ha visto il laboratorio di Gait Analysis del San Raffaele Pisana di Roma capitalizzare una esperienza clinica difficilmente eguagliabile (oltre 3.000 casi).
A partecipare all’evento sono stati il prof. Giorgio Albertini – Direttore del Dipartimento Pediatrico di Disabilità dello Sviluppo – ed Emanuela Galli – Ricercatrice presso il  Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano e responsabile tecnico del Laboratorio di Analisi del Movimento dell’IRCCS San Raffaele Pisana -, insieme ad una platea multidisciplinare, composta da neurologi, neuropsichiatri, fisiatri, fisioterapisti e bioingegneri e laureati in scienze motorie.