News > Giornata per la Ricerca: il San Raffaele tra i protagonisti
Il 7 giugno a Roma presso l’Auditorium della facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli.
Si svolgerà presso l’auditorium della facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” di Roma il prossimo 7 giugno, a partire dalle ore 9,00, la “Giornata per la Ricerca” promossa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Tra gli obiettivi dell’iniziativa: rinforzare le partnership esistenti tra i diversi attori del mondo della scienza e fare networking in vista dei futuri programmi comunitari.
Si argomenterà sull’importanza strategica per il nostro Paese degli investimenti in ricerca e innovazione, sulle basi farmacologiche, genetiche e cliniche della terapia personalizzata, sulla ricerca traslazionale e su come conciliare produttività aziendale ed innovazione.
Alle ore 15,15 una tavola rotonda illustrerà lo stato dell’arte di “Horizon 2000”, l’iniziativa della Commissione Ue che rappresenta il punto di riferimento per la programmazione 2014-2020 proprio in materia di ricerca e innovazione. Tra i relatori chiamati a discuterne il vice direttore scientifico dell’IRCCS San Raffaele Pisana, Alfredo Cesario. «Risulta oggi fondamentale e strategico», chiarisce Cesario, «definire priorità nazionali e territoriali, caratterizzare gli attori della ricerca e valutare insieme progressi e progetti per favorire l’incontro tra la domanda di innovazione scientifica espressa dai cittadini e l’efficienza dell’offerta da parte degli enti preposti».
Oltre a Cesario a comporre l’autorevole tavola rotonda: Niccolò Contucci, Direttore Generale AIRC, Bruno Giardina, Coord. e Promozione della Ricerca Scientifica, Raffaele Liberali, Capo Dip. Per Università, AFAM e MIUR, Mons. Andrea Manto, Direttore Centro Pastorale Sanitaria Vicariato di Roma, Sergio Pecorelli, Presidente Cons. Amm. AIFA e Massimo Scaccabarozzi, Presidente di Farmaindustria.