News > Giuseppe Amato, il campione del mondo di pasticceria, al reparto pediatrico dell’IRCCS San Raffaele
Una stella della pasticceria all’IRCCS San Raffaele. A guidare i pazienti del reparto delle disabilità dello sviluppo infantile dell’Istituto romano nella realizzazione di bignè alla crema e al pistacchio è stato Giuseppe Amato il pastry chef più famoso di Roma, eletto miglior pasticciere al mondo nel 2021 conquistando il titolo di “Meilleur Patissier” per la prima volta ottenuto da un italiano.
Un momento inatteso per addolcire la degenza in clinica che in questi giorni di festa diventa ancora più difficile. Sguardi accesi, febbrili ma di gioia per l’esperienza più unica che rara hanno incorniciato i volti dei bambini intenti a capire, ad imitare, a domandare.
“Nel mio lavoro mi ritrovo spesso di fronte a platee enormi, con oltre 1000 persone, ma mi sento più emozionato oggi qui di fronte a questi bambini meravigliosi” ha raccontato Amato. “È difficile spiegare cosa si prova a fare qualcosa per loro. Spesso non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati, ma quando ti trovi in situazioni del genere lo capisci realmente. Ogni tanto fare qualcosa che può regalare un sorriso è importante, anche perché è bastato veramente poco per farli divertire e trascorrere un pomeriggio di gioia insieme. Dico sempre che ci sono cose importanti e cose che hanno la priorità: momenti come questi per me sono prioritari” ha concluso con emozione augurando una serena Pasqua a tutti i piccoli pazienti e ai loro genitori.
Entusiaste le reazioni dei bambini del reparto pediatrico dell’IRCCS San Raffaele che hanno partecipato attivamente alla realizzazione delle creme e alla farcitura dei bignè. Chissà, se da oggi, qualcuno di loro coltiverà la passione della pasticceria.