• Notizie

Gli studenti dei Corsi di laurea targati IRCCS San Raffaele Pisana potranno partecipare al programma Erasmus

28 Luglio 2006

Dal prossimo anno gli studenti che frequentano i corsi di Laurea in professioni sanitarie della I Facoltà di Medicina e Chirurgia de La Sapienza presso l’IRCCS San Raffaele Pisana avranno una possibilità in più. Potranno infatti partecipare all’assegnazione delle borse di studio per il programma di scambio Socrates—Erasmus. Più in particolare, come spiega il coordinatore dottor Vittorio Filonardi “per affinità dell’ordinamento didattico e di lingua è preferibile la collaborazione con la Spagna”. La scelta di “gemellaggio” è così ricaduta sull’università di Malalaga in Andalusia.
“Il programma Socrates– Erasmus”, continua Filonardi, “è finalizzato a promuovere attività di cooperazione e di scambio tra università europee. La struttura ospitante deve garantire agli studenti partecipanti un piano di studio. La durata della permanenza presso l’università straniera varia da un minimo di 3 mesi a un massimo di 12 mesi. D’altra parte l’aspetto davvero rilevante è rappresentato dall’esperienza umana dello studiare all’estero e condividere una parte del percorso formativo con studenti di un altro paese”.
All’assegnazione delle borse di studio possono partecipare solo gli studenti che abbiano già frequentato il primo anno e che ne abbiano terminato tutti gli esami.
Una commissione valuterà le candidature in base al numero degli esami sostenuti (al momento della domanda) fino all’anno di corso, alla media degli esami superati, alle competenze linguistiche documentate da certificati, e alla qualità e pertinenza curriculare da svolgere all’estero (esami, internati, tesi di laurea).