News > Gli studenti del Liceo Scientifico Ettore Maiorana di Latina in visita all’Università Telematica San Raffaele e ai laboratori di ricerca dell’IRCCS San Raffaele Pisana
Ancora una volta il San Raffaele apre le porte ai più giovani.
Dopo la visita degli studenti dell’Università La Sapienza di Roma e dopo il successo della Notte dei Ricercatori, evento dedicato alla ricerca scientifica, la struttura capitolina ha accolto il 21 febbraio gli studenti del Liceo Scientifico “Ettore Maiorana” di Latina.
L’iniziativa è nata da una collaborazione tra l’Università Telematica San Raffaele e il liceo, presso cui il Prof. Gabriele Rapone, docente direttore del Master in Nutrizione Umana Applicata, ha tenuto un corso di Educazione Alimentare.
«Dal grande interesse mostrato dagli studenti per il corso sulla nutrizione», spiega il Prof. Rapone, «è nata l’idea di una visita istruttiva sulla didattica dell’Università Telematica San Raffaele e sui laboratori di ricerca dell’IRCCS, che rappresentano l’eccellenza del San Raffaele. Dopo una breve presentazione, sono stati descritti dettagliatamente i tre Corsi di Laurea (Architettura e Design Industriale, Agraria e Scienze Motorie). Successivamente gli studenti sono stati guidati presso i laboratori dell’IRCCS, dove sono venuti a contatto con le più avanzate tecniche e tecnologie, tra cui la microscopia ottica, la Western Blot (elettroforesi di proteine del DNA) e la PRC, reazione a catena della polimerasi».
Data l’interessata partecipazione dei ragazzi, l’incontro si conferma quindi il primo di una serie di appuntamenti destinati ad avvicinare i giovani studenti al mondo della ricerca e all’eccellenza del San Raffaele.