• Notizie

I bambini della Parrocchia di San Biagio in visita alla RSA San Raffaele di San Nicandro Garganico

21 Luglio 2023

In un soleggiato martedì di inizio luglio nel giardino della RSA San Raffaele di San Nicandro Garganico i ragazzi della Parrocchia di San Biagio, insieme ai loro accompagnatori, hanno fatto visita agli ospiti della struttura portando il messaggio di San Francesco.

 

Accompagnati dalle note di chitarra, fisarmonica e tamburello, i bambini hanno intrattenuto gli ospiti con canti tratti dalla tradizione popolare. Le melodie hanno risuonato tra gli alberi del giardino, creando un clima di serenità e allegria che ha coinvolto tutti i presenti.

 

Il ritmo coinvolgente della tarantella ha scatenato una divertente sessione di danze e girotondi che ha visto tutti coinvolti in un’unica gioiosa coreografia. Un momento ,di svago e leggerezza, ha contribuito a creare un forte legame tra le due generazioni, cancellando le differenze di età.

 

Al termine della giornata i bambini hanno donato agli ospiti della struttura delle bellissime collane a forma di fiore, simbolo di affetto e sincera sensibilità, decorate con i versi del “Cantico delle Creature” opera di San Francesco d’Assisi. Una giornata che ha dimostrato quanto favorire l’interazione intergenerazionale possa indurre processi di sviluppo personale con benefici sul benessere percepito, sull’umore, sull’autostima e il senso di autoefficacia importante per stimolare il confronto e la sensibilità.