• Notizie

I cavalli del Centro di riabilitazione equestre di Villa Buon Respiro sfilano a San Pietro

19 Gennaio 2015

La benedizione degli animali in occasione della festività di Sant’Antonio Abate

«Non solo l’uomo ma anche gli animali hanno un soffio divino». Sono parole di Giovanni Paolo II, che più volte durante il suo pontificato ha voluto parlare dell’importanza, nel disegno divino, di tutto il creato.

È questo lo spirito all’insegna del quale si è svolta, sabato 17 gennaio, l’ottava edizione della Giornata dell’allevatore, che ricorre in occasione della festività liturgica di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e patrono di tutti gli allevatori.

Anche quest’anno non poteva mancare alla manifestazione una rappresentanza del Centro di Riabilitazione Equestre di Villa Buon Respiro.

Circa 4mila allevatori provenienti da tutta Italia sono convenuti a Roma per allestire l’ormai tradizionale “fattoria sotto il cielo” di fronte al colonnato del Bernini, prima di assistere all’interno della Basilica di San Pietro alla Messa celebrata dal Cardinale Angelo Comastri.

La giornata si è conclusa con una sfilata lungo Via della Conciliazione, cui hanno partecipato anche cavalli e cavalieri di Villa Buon Respiro. A chiusura dell’evento, la consueta benedizione solenne impartita a uomini e animali.