• Notizie

I rischi per gli occhi in estate e i consigli della Dott.ssa Tomei del Poliambulatorio San Raffaele Termini

16 Agosto 2023

Sole, caldo, sabbia, cloro possono creare arrossamenti, irritazioni ed infiammazioni agli occhi. Come proteggerli dunque? Ne abbiamo parlato con la Dott.ssa Maria Tomei, oculista presso il Poliambulatorio San Raffaele Termini.

 

Quali sono gli accorgimenti per prendersi cura degli occhi durante una vacanza al mare?

“Per trascorrere una vacanza sicura al mare è importante proteggere gli occhi dai raggi UV indossando gli occhiali da sole. Chi ha problemi di retinopatia e glaucoma dovrebbe prendere in considerazione l’uso di occhiali con una maggiore protezione laterale, che abbiano una forma a fascia. Si raccomanda ai portatori di lenti a contatto di passare alle lenti usa e getta quando sono in spiaggia, per evitare infezioni causate dalla salsedine e dall’acqua salata. In caso di utilizzo di lenti annuali o mensili, è necessario prestare attenzione ad una accurata e corretta pulizia dopo l’uso, ma al mare, come detto poc’anzi, è preferibile utilizzare lenti giornaliere monouso.”

 

In piscina, invece?

“L’uso di occhiali protettivi è necessario durante il nuoto per evitare danni alle lenti a contatto dovuti al cloro. Tuttavia, anche per chi non è portatore di lenti a contatto, è importante lubrificare gli occhi con lacrime artificiali per prevenirne la disidratazione. La stagione estiva tende a provocare un effetto disidratante sull’occhio, con conseguente aumento del rischio di congiuntivite dovuto all’esposizione alle condizioni atmosferiche esterne. Si raccomanda di idratarlo con lacrime artificiali dopo il bagno e di bere molta acqua. Si consiglia anche una dieta ricca di frutta e verdura con il consumo di almeno due litri d’acqua al giorno. Infine, anche l’utilizzo di un cappello con visiera può essere un’ottima mossa per arginare l’esposizione ai raggi UV anche in piscina.”

 

Se le lenti a contatto vengono indossate cinque minuti prima di entrare in contatto con l’acqua marina, a quali problemi si potrebbe andare incontro?

“In questi termini, il mancato assestamento della lente sulla superficie corneale può causare irritazioni come le congiuntiviti, poiché la lente a contatto richiede un certo tempo di adattamento. Per garantire una perfetta aderenza alla superficie, si consiglia di indossarle leggermente prima. Se ciò non è possibile, è importante lavare accuratamente gli occhi con lacrime artificiali mentre si tolgono le lenti.”

 

Per gli appassionati della montagna anche in estate, quali precauzioni consiglia?       

“Diciamo che lo stesso principio vale anche per la montagna: qui, ovviamente, salsedine e granelli di sabbia non sono presenti, ma la protezione dai raggi UV è comunque importante e si ottiene con l’uso di occhiali da sole che filtrano i raggi UV. Sarebbe inoltre utile che gli occhiali fossero leggermente avvolgenti per evitare che le radiazioni solari penetrino nella parte laterale dell’occhio. Inoltre, è consigliabile indossare un cappello con visiera e, sempre, bere molta acqua.”