News > Il cane, un amico speciale per il bambino
Il rapporto tra il bambino e il cane, insieme per sperimentare una relazione ricca di emozioni. È questo il contenuto del progetto scientifico voluto da Sonia Sbabo, coordinatrice del Micronido Momo, un posto a dimensione di bambino immerso nel verde in un paesino della provincia di Vicenza. L’iniziativa coinvolge anche l’IRCCS San Raffaele Pisana (Centro per lo sviluppo infantile) con Giorgio Albertini, l’Università di Verona con Stefania Lamberti, l’Ulss4 “Alto Vicentino” con Ivano Scorzato e “La tela di Carlotta” – Centro per gli interventi assistiti a indirizzo olistico con Michela Romano.
Il progetto di educazione assistita con il cane è stato presentato per una valutazione scientifica al Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali ed ha coinvolto venti bambini, dai 18 ai 36 mesi, suddivisi in tre gruppi. Per ciascun gruppo, cui è stato abbinato un cane, sono stati previsti dieci incontri da 45 minuti a cadenza bisettimanale.
L’iniziativa è stata un successo, non solo per gli obiettivi educativi raggiunti, ma anche per il grande coinvolgimento dei bambini che, seppur così piccoli, sono riusciti a creare negli incontri previsti una relazione forte tra compagni, con i cani e con il coadiutore, collaborando attivamente a tutte le attività proposte.